Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene? La risposta dell’esperto

Gustare del buono cioccolato, soprattutto se è fondente permette a tutti noi di spezzare la routine giornaliera con un pizzico di dolcezza e poi possiamo dirlo, resistere a del buon cioccolato è davvero quasi impossibile, ma questo dipende dalla qualità e dal contenuto di cacao che esso contiene, infatti se si parla di cioccolato al latte il discorso cambia in maniera drastica.

Il cioccolato al latte è amato soprattutto dai bambini, ma non è troppo salutare perchè ricco di zuccheri, mentre mangiare del buon cioccolato fondente può esserlo, quindi è quello che va scelto per i nostri bisogni di un pò di dolcezza. Molti si chiedono se mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene, risponderemo a questa domanda nel prosieguo dell’articolo.

Il cioccolato fondente fa bene?

Prima di entrare nel merito se mangiare cioccolato fondente ogni giorno faccia bene è meglio chiarire se questa tipologia faccia bene alla nostra salute in generale. La risposta è sì, perchè il cioccolato fondente contiene vitamine, minerali e antiossidanti. sostanze che in modo diverso sono comunque benevole per la salute.

Contenendo antiossidanti, il cioccolato fondente consente la protezione contro i radicali liberi che attaccano le nostre cellule e sono capaci di far sviluppare tumori, quindi grazie al consumo (sempre moderato) del cioccolato fondente si può abbassare il rischio di contrarre queste malattie. Mangiare questo tipo di cioccolato può servire anche a diminuire la pressione del sangue e migliorare la circolazione, oltre a favorire il metabolismo e la salute in genere.

Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene?

Abbiamo elencato alcuni dei benefici che può avere il cioccolato fondente sulla nostra salute, ma è buona abitudine mangiarlo ogni giorno? Questo dipende dalla qualità di cioccolato e da quanto cacao contiene, ma anche dalla quantità che si mangia. Infatti il cioccolato fondente che apporta maggiori benefici al nostro organismo deve contenere almeno il 70% di cacao, ma quanto se ne può mangiare al giorno?

  • 30 grammi

Secondo i medici mangiare 30 grammi di cioccolato fondente con una percentuale di cacao di almeno il 70% è perfetto per essere consumato ogni giorno e ricevere da questo alimento tutti i benefici che possiede, perchè è una quantità non esagerata e di conseguenza non incide nemmeno sul peso. Quindi si può mangiare cioccolato fondente ogni giorno.

In conclusione, il cioccolato fondente di ottima qualità e con almeno la quantità del 70% di cacao, è un alimento perfetto da poter mangiare anche ogni giorno, ma sempre nelle quantità giuste e cioè 30 grammi. Seguendo queste regole non solo doniamo al nostro corpo un pò di dolcezza, ma apportiamo diverse proprietà benefiche per restare in salute.

Lascia un commento