Dove si trova il licopene che fa bene al cuore? Ecco 7 alimenti che lo contengono

Il cuore è certamente uno degli organi più importanti per l’organismo umano poiché è proprio questo che pompa il sangue mandandolo a tutti gli altri organi garantendone così vita e funzionalità. Proprio per questa ragione dobbiamo averne cura poiché quando il cuore non funziona bene rischiamo di incappare in malattie problematiche che potrebbero mettere a repentaglio la nostra esistenza.

Una delle sostanze che si rivela essere estremamente benefica per la funzionalità cardiaca è quella che viene definita licopene e che per l’appunto possiamo trovare in alimenti che tendiamo ad assumere con cadenza quotidiana o quasi. Scopriamo insieme, quindi, 7 alimenti che contengono licopene e che vale la pena introdurre all’interno del proprio regime alimentare.

Che cos’è il licopene?

Hai mai sentito parlare di licopene? Parliamo di una sostanza davvero speciale che può essere fondamentale per la nostra salute, in quanto sembra esercitare degli effetti a dir poco splendidi sul cuore e su tutto ciò che concerne la funzionalità cardiaca. Parliamo di un elemento che appartiene alla famiglia dei carotenoidi e che proprio per questo motivo si distingue facilmente per la sua sfumature rosse che, solitamente, contribuiscono a donare un certo colore agli ortaggi e ai frutti che lo contengono.

Questa sostanza è un vero e proprio antiossidante e proprio per questa ragione la sua funzionalità è quella di prevenire l’accumulo di colesterolo e contrastare la formazione dei radicali liberi che potrebbero bloccare le cellule e favorire la comparsa di malattia più o meno gravi. Sembra inoltre che il licopene riesca a prevenire l’aterosclerosi e a trattare alcune forme cancerogene come ad esempio il tumore alla mammella e alla prostata.

Quali sono i 7 alimenti che contengono licopene?

Visti gli innumerevoli benefici che il licopene riesce ad esercitare sul cuore, sarebbe buona norma fare di tutto per introdurlo nel corpo nelle giuste quantità e quindi garantire al meglio il funzionamento delle varie risorse del nostro organismo. È quindi importante sapere che questo antiossidante abbonda in alimenti tra cui dobbiamo citare:

  • Pomodoro
  • Anguria
  • Fragola
  • Ciliegia
  • Pompelmo rosa
  • Papaya
  • Salse come il ketchup o la passata di pomodoro

Il licopene, quindi, abbonda in moltissimi prodotti davvero validi per la salute come ad esempio il pomodoro, l’anguria, la fragola, la ciliegia, il pompelmo rosa, la papaya e perfino alcune salse come il ketchup e la passata di pomodoro. Sono davvero tanti gli alimenti che contengono questa sostanza e proprio per questa ragione non sarà poi così difficile includerli all’interno di una dieta variegata e completa.

Sicuramente assumere questo prodotto ci garantisce la possibilità di eludere molte malattie che riescono ad essere bloccate dall’agente in questione, riservandoci quelle proprietà che potremo godere solo attraverso l’ingestione di particolari integratori. Ecco perché la conoscenza può aiutarci ad apprendere cose che fanno la differenza e che potrebbero rivelarsi estremamente utili.

Lascia un commento