Il miele è lassativo? La risposta lascia senza parole

Lo sapevi che il miele potrebbe aiutarti a risolvere qualche problemino intestinale, come ad esempio, la stipsi? Quando ho scoperto questa cosa, sono rimasta davvero sorpresa. Di solito pensiamo che il miele venga usato per dolcificare una tisana o per calmare il mal di gola, ma ha anche un effetto delicatamente lassativo.

Attenzione, niente di drastico, intendiamoci, ma è un aiuto naturale che non ti aspetti. Ti spiego: il miele contiene fruttosio, uno zucchero che, se preso nelle giuste quantità, può favorire il transito intestinale. E questo sai come lo fa? Attirando acqua nell’intestino, rendendo le feci più morbide e aiutandoti quando ti senti bloccato. La cosa bella è che non è invasivo.

Come funziona il miele

Personalmente a me è capitato di provarlo quando sentivo il mio intestino un po’ pigro, e devo dirti che è stato davvero utile. Però, bisogna stare molto attenti a non esagerare: un cucchiaino o due al giorno sono più che sufficienti. Se ne prendi troppo, soprattutto se sei sensibile al fruttosio, potresti ottenere degli effetti indesiderati.

Ti dirò anche che se viene utilizzato con moderazione, l’intesti pigro comincia a svegliarsi e ti aiuterà a farlo funzionare regolarmente. Stai attento quindi alla regola di non esagerare. Il fruttosio se preso in maniera esagerata, può avere l’effetto opposto, comportando crampi e fastidi intestinali che ti faranno passare dei momenti da dimenticare.

Come usare il miele

Il miele quindi va assunto con moderazione per non avere degli effetti indesiderati non solo a carico dell’apparato digerente, ma anche con la glicemia, infatti il fruttosio è sempre uno zucchero che potrebbe far aumentare i livelli di glicemia nel sangue. Se hai problemi di questa natura, fai molta attenzione. Ora, scopriamo come consumare al meglio il miele:

  • La sera, sciogli un cucchiaino in una tisana calda. E’ rilassante e aiuta la digestione.
  • A colazione aggiungilo allo yogurt naturale.
  • Al matitino prepara acqua tiepida con miele e limone, per un effetto detox.
  • Con creatività mischialo con zenzero grattugiato o aloe vera.

La cosa fantastica è che, oltra ad aiutarti con il transito intestinale, il miele fa bene a tante altre cose. Ti dà energia quando sei stanco, sostiene il tuo sistema immunitario e, diciamolo, rende ogni piatto più buono, specie se spalmato con i formaggi. E’ un piccolo alleato che non ti delude proprio mai.

Ah, ma non dimenticare: il miele deve essere di buona qualità. Quando possibile, prendi quello biologico o quello artigianale. Non è solo una questione di gusto, ma anche di proprietà nutritive: i mieli industriali spesso perdono gran parte dei loro benefici. Quindi, assumilo con abitudine, per ottenere il massimo dei suoi benefici.

Lascia un commento