I biscotti industriali fanno male? Ecco la marca che fa male alla glicemia, alla digestione e alla pressione

I biscotti sono un dolce quegli alimenti che ci regalano un pizzico di dolcezza a colazione o durante la giornata. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli zuccherati, ricoperti di cioccolata, crema, integrali, ai cereali, insomma adatti ad ogni palato ed esigenza. Farne a meno è praticamente impossibile, perchè ognuno di noi “pizzica” un biscotto durante la giornata.

La scelta dei biscotti da acquistare è così vasta che c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si entra in un negozio alimentare o in un grande supermercato, e la nostra idea è quella che alcuni possono influire solo sul peso e nulla più, ma la verità è tutt’altra, infatti esistono biscotti potenzialmente pericolosi per la salute.

Perchè i biscotti industriali fanno male

Partiamo dal presupposto che questo non vale per tutte le marche ed è bene chiarirlo, ma è altrettanto giusto mettere al corrente le persone che in commercio si possono facilmente trovare anche biscotti industriali che possono essere molto dannosi per la nostra salute. Questo perchè non tutte le marche lavorano in maniera coscienziosa.

Difatti alcune marche per abbattere i costi di produzione e per avere un prezzo concorrenziale sul commercio utilizzano ingredienti non idonei e nocivi per la salute, come zuccheri aggiunti, additivi e oli di qualità scadente. Questi ingredienti possono essere causa dello sviluppo di diverse malattie anche gravi per il nostro organismo.

Ecco a cosa stare attenti

L’assunzione di troppi zuccheri aggiunti può provocare picchi glicemici, che come si sa sono molto pericolosi per chi soffre di glicemia alta e di diabete di tipo 2, mentre gli additivi e le farine raffinate mettono in crisi la digestione irritando l’intestino e provocando gonfiori addominali. Infine ingerire biscotti con oli di qualità scadente favorisce l’aumento della pressione del sangue e può provocare malattie dell’apparato cardiovascolare. Quindi a cosa stare attenti quando si acquistano biscotti industriali?

  • Quantità di zuccheri
  • Tipo di farina e additivi presenti
  • Olio usato

Questa operazione è molto facile, infatti basta prendere i biscotti dallo scaffale e leggere attentamente l’etichetta per rendersi conto da cosa sono composti i biscotti che vogliamo acquistare, se essi contengono gli ingredienti che abbiamo elencato in precedenza meglio soprassedere e puntare su un’altra marca. Un altro consiglio è quello di puntare su marche note, che sono molto attente alla produzione dei biscotti.

In conclusione, i biscotti che tutti amiamo quando sono industriali non sempre sono salutari a causa di alcune marche che utilizzano ingredienti che se mangiati in grandi quantità possono provocare danni alla nostra salute. La scelta migliore sarebbe quella di preparare i biscotti in casa, ma non tutti hanno il tempo per farlo, quindi prima dell’acquisto leggere l’etichetta è la soluzione più efficace per scegliere i biscotti più salutari.

Lascia un commento