Pesce azzurro: ecco i migliori 5 pesci che fanno bene

Quello che è certo è che il pesce azzurro è una vera risorsa, un vero tesoro. Non ci sta altro modo per poterlo definire anche per via del fatto che al suo interno ci sono delle risorse di non poco conto che fanno bene alla salute e all’organismo. Proteine e nutrimenti essenziali al primo posto.

E’ bene sapere che si tratta di una categoria piuttosto generica che al suo interno comprende diverse qualità di pesce d’acqua salata che hanno tra di loro delle caratteristiche in comune: colorazione sul dorsale che tende all’azzurro, al blu e quasi al verde scuro mentre il ventre è bianco o quasi argentato.

Quali sono i cinque migliori da consumare?

Partiamo dal presupposto che per mangiare sano è sempre importante rivolgersi a quelli che sono i rivenditori di fiducia con cui si ha un rapporto che permette di stare tranquilli sotto ogni punto di vista, poi detto questo ecco quali sono i pesci che si possono prendere in considerazione a questo proposito.

Si parte dalle sardine che sono tra quelli più conosciuti e apprezzati, sono formati da carni saporite che hanno al loro interno omega 3 e anche vitamine del gruppo B. Stesso discorso per lo sgombro che è un pesce dal sapore intenso e con omega 3 e potassio perfetto per diverse preparazioni.

E poi ancora

Ci sono anche le alici che sono piccole ma sempre molto ricche di gusto e sono apprezzate per essere mangiate sotto sale e anche per poterle accompagnare a dei sughi o a dei condimenti. Per non parlare delle acciughe che molto spesso si confondono con le precedenti e che sono anche ottime.

  • Pesce azzurro quale consumare
  • ci sono diverse qualità
  • importante sapere a chi rivolgersi

Per finire anche il tonno che è un pesce migratorio ed è inserito in questa categoria, ha una carne magra e ricca sempre di proteine e può essere consumato sott’olio o in scatola o anche fresco. Insomma in qualsiasi modo e va bene per grandi e per piccoli non ci sono davvero dubbi.

Il pesce azzurro oltre che avere tante qualità ha anche quella di potere contare sul rispetto dell’ambiente, a differenza di altre specie ittiche queste godono di un grande rispetto anche perchè ne esistono a grandi quantità e provengono da popolazioni che sono relativamente sostenibili. Insomma si fa davvero una cosa ottima per se stessi e anche per l’ambiente che ci circonda. Non ci sono davvero dubbi in merito.

Lascia un commento