Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di stitichezza, un problema connesso alla difficoltà di evacuare senza ostacoli, che si presenta con alcuni sintomi piuttosto comuni, che sono lo sforzo eccessivo, meno di tre evacuazione settimanali e sensazione di incompleto svuotamento. Si tratta di una condizione comune, lo dicevamo, che è tipicamente causata dalla disidratazione, dallo stress, dall’assunzione di alcuni farmaci, e da problemi di salute come i disturbi intestinali.
Un rimedio è collegato al consumo periodico dei semi di chia, piccoli ma decisamente potenti, che si presentano come alimenti originari dell’America centrale, ottenuti dalla salvia hispanica, una pianta appartenente alla stessa famiglia della menta: le foglie infatti, della salvia e della menta appaiono praticamente uguali. Ecco cosa devi sapere sui semi di chia.
Cosa contengono?
Come ogni alimento che incarna benefici, è bene considerare tutto quello che possiede di davvero beneficio, e non millantato, un alimento come i semi di chia. Sono infatti ricchi di fibre, omega-3, proteine e vitamine; inoltre tantissimi minerali come calcio, ferro, magnesio e zinco. Il loro contributo migliore è legato alla digestione, tanto da favorire il regolare transito intestinale, oltre che al fatto di essere davvero importante per il benessere cardiaco.
Inoltre, da non trascurare sono: l’effetto saziante soprattutto utile per segue diete dimagranti; la regolazione della glicemia, per via del basso indice glicemico; la presenza di anti-ossidanti, utili per combattere i radicali liberi ed evitare l’invecchiamento precoce dei nostri tessuti; e infine il supporto per la salute delle ossa e dei denti, grazie al calcio presente.
Semi di chia e stitichezza: ecco come devi cucinarli
In cucina, i semi di chia sono un alimento molto versatile, che puoi consumare davvero nei modi più disparati e tutti assolutamente efficaci per migliorare il transito intestinale. Quindi, garanzie assicurate e senza dubbio volte alla salute del tuo organismo. Ma quali sono i tre metodi per mangiare in modo veloce ed efficace i nostri semi di chia?
- pudding
- smoothie
- nelle insalate o nello yogurt
Quello che comunque ci preme dirti è che tutte le soluzioni sono valide affinché i benefici dei semi di chia arrivino davvero ad essere proficui; ma va in modo particolare ricordato che la moderazione è la madre del benessere organico nel corpo umano, per cui bilancia sempre quello che mangi con altri alimenti per non avere effetti collaterali.
Inoltre, per favorire una corretta evacuazione e non doverti trovare a fare i conti con la stitichezza, ti consigliamo anche di idratarti sempre con parsimonia, perché l’acqua è la fonte primaria del benessere del nostro corpo e solo attraverso il consumo di almeno due litri di acqua al giorno potremo avere e godere di numerosi benefici.