Come bere tè verde per accelerare il metabolismo? Ecco il trucco

Bere tanti liquidi durante il giorno è fondamentale per attivare il metabolismo, ed è una cosa così importante, tanto che i nutrizionisti, ma i dottori in generale, dicono che è di vitale importanza bere almeno 2 litri di acqua al giorno, a cui aggiungere anche altri liquidi da acquisire attraverso bevande di altro tipo o cibi ricchi di acqua.

Sicuramente oggi viene considerato fondamentale l’assunzione di liquidi aromatizzati lontani dai pasti, tra i quali spicca in particolar modo il te verde, una bevanda sempre più diffusa e sempre molto apprezzata e utile per grandi e piccini, proprio per tutta una serie di benefici racchiusi in essa. Vediamo di conoscerla meglio.

Il tè verde: ecco tutto quello che non sai

Parliamo di una bevanda, quando ci riferiamo al te verde, che si presenta rinfrescante e con numerosi benefici per la salute. Uno dei benefici che rendono il te verde così apprezzato al mondo è la presenza dei polifenoli, in particolare le catechine, che sono potenti anti-ossidanti, utili a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo. CIò significa che invecchieremo molto più lentamente.

Inoltre, nel te verde, molto più che in tutto il resto delle varietà del te, è presente la caffeina, molto importante per attivare l’attenzione e la concentrazione. Ciò è di rilevante importanza per quanto riguarda il miglioramento anche della funzione cognitiva, tanto è vero che numerosi studi danno sul te verde solo feedback positivi.

E cosa succede al metabolismo?

Ci sono numerosi studi che sono condotti al fine di capire come il te verde agisce sul metabolismo e in generale su tutta la salute. Infatti, riuscire a bere te verde per poter perdere peso è qualcosa che davvero può andare a vantaggio di chi davvero vuole recuperare il peso forma e vuole vivere con una condizione salutare più adeguata alla propria condizione di salute. Ecco cosa succede:

  • termogenesi: ovvero la produzione del calore nel corpo, questo è fondamentale per ossidare i grassi
  • la caffeina agisce mobilitando gli acidi grassi dai depositi adiposi, rendendoli disponibili come fonte energetica

Le quantità di te verde consigliate al giorno sono di 2-3 tazze, evitando tuttavia l’aggiunta di latte o di zuccheri artificiali che ne alterano l’assorbimento di tutte le sostanze benefiche all’organismo. I momenti ideali restano ovviamente lontano dai pasti, quindi nel pomeriggio o in mattinata, evitando di berlo la sera, per non avere disturbi del sonno.

Inoltre, è raccomandabile controllarne l’assunzione e quindi bere il te verde con moderazione, perché la caffeina incide sul nervosismo e tende a scombussolare l’addormentamento; inoltre, a lungo andare, se bevuto senza controllo si finisce per avere anche possibili disturbi gastro-intestinale, come gastrite e crampi. Bere il te verde deve quindi essere un piacere e non un obbligo.

Lascia un commento