Attenzione a mangiare gelato ogni giorno: ecco le conseguenze su colesterolo e glicemia

Il gelato è uno degli alimenti preferiti dai grandi e dai più piccoli, motivo per cui, soprattutto quando arriva la bella stagione, ci si butta su questo alimento con foga e con passione. Del resto si tratta di un preparato gustoso e cremoso che regala sollievo nelle giornate più calde e che ci permette di rinfrescarci spendendo molto poco. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare gelato ogni giorno?

Sappiamo molto bene come il gelato sia un alimento dolce e come, quindi, potrebbe comportare delle conseguenze negative su alcuni parametri fondamentali alla vita, come ad esempio il colesterolo e la glicemia. Scopriamo insieme qualche caratteristica sul gelato e soprattutto quali conseguenze potrebbe avere sulla nostra salute laddove ne dovessimo assumere in abbondanza.

Alla scoperta del gelato

Il gelato è un alimento molto gustoso e fresco che grazie alla varietà estremamente ampia di gusti riesce a fare felice il parato degli adulti, ma anche dei piccini. Si tratta di un prodotto che una volta veniva concesso solo in occasioni speciali, mentre oggi lo possiamo acquistare in ogni momento dell’anno a prescindere dalla temperatura esterna. Sicuramente il gelato artigianale è molto più gustoso di quello industriale, ma in ogni caso anche questo ramo del commercio può offrirci davvero molto.

Nella maggior parte dei casi viene scelta la ricetta da replicare e successivamente seguono la fase della miscelazione, quella della pastorizzazione ed infine l’emulsione, la quale permetterà di amalgamare tutti gli ingredienti fino a dare origine ad un composto uniforme. A seconda del gelato scelto si andrà avanti con la maturazione e la mantecazione e poi si seguirà con l’indurimento, passaggio che ci permette di riuscire a maneggiare il gelato seppur per poco tempo, in quanto poi questo tenderà a sciogliersi con la temperatura in aumento.

Cosa succede se mangio gelato tutti i giorni?

Ovviamente quando le temperature sono alte si è sempre alla ricerca di un alimento che possa rinfrescarci e nella maggior parte dei casi il gelato è la soluzione più pratica alla quale possiamo ambire. Come per ogni cosa però, anche mangiare troppo gelato potrebbe comportare dei rischi spiacevoli soprattutto per quanto riguarda il colesterolo e la glicemia. Bisogna infatti sapere che:

  • Il gelato contiene molti zuccher
  • È ricco di grassi
  • Nella maggior parte dei casi contiene lattosio

Mangiare gelato tutti i giorni non è pericoloso se ci limitiamo nelle dosi, ma laddove, invece, tendessimo ad esagerare la situazione potrebbe sfuggire di mano molto in fretta, poiché i rischi per la salute sono davvero molti. Ovviamente mangiare il gelato tutti i giorni è concesso laddove ne consumassimo 2 o 3 cucchiaini alla volta, mentre tutte le persone che sono affette da diabete o problemi di salute dovrebbero limitare questo sfizio a poche volte alla settimana.

I pericoli sono legati all’alta presenza di zuccheri, i quali potrebbero scatenare il picco glicemico, ma anche alla forte presenza di grassi e di lattosio, entrambi responsabili della crescita del colesterolo cattivo. Se proprio non possiamo rinunciare alla bontà del gelato dobbiamo quindi protendere per quello artigianale e soprattutto privo di zuccheri e lattosio, in maniera tale da concederci questo momento di dolcezza senza sfociare in pericoli per la nostra salute.

Lascia un commento