Il caffè una bevanda che in tanti amano e non possono farne a meno. La maggior parte delle persone fa il caffè ormai con le diverse macchinette. Per molti è una semplice abitudine utilizzare capsule e cialde per riuscire a bere velocemente un caffè nel corso di una normale giornata.
Tuttavia, ci sono molti tradizionalisti che preferiscono fare il caffè con la moka. Proprio così, alcuni non possono fare a meno di fare il caffè con la moka e lo fanno con buona volontà ogni volta che vogliono. Ma qual è il trucco per fare un ottimo caffè con la moka? Ecco quello che c’è da sapere.
Caffè con la moka, ecco come ottenere una bevanda eccellente
La procedura per preparare il caffè con la moka è decisamente semplice. Bisogna mettere dell’acqua fredda fino a livello della valvola e poi inserire il filtro. A quel punto, occorre versare il caffè macinato all’interno e magari creare una piccola collinetta per ottenere un caffè più intenso. Attenzione: il trucco da ricordare è quello di non pressare il caffè.
Difatti, se si pressa il caffè quest’ultimo si potrebbe bruciare o in alcuni casi il caffè potrebbe anche non salire. Dopo aver controllato la posizione di filtro e guarnizione, bisogna stringere la moka e poi metterla sul fuoco. Non appena il caffè sale, con il tipico suono, si dovrebbe muovere la moka dal fuoco e versare le gocce della bevanda.
Gli altri suggerimenti da seguire
Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero seguire per fare un caffè con la moka che sia davvero di ottima qualità. Un primo trucco è quello di utilizzare una moka già rodata. Solitamente, il caffè viene meglio con uno strumento già usato in passato e non con quelli nuovi. Inoltre, bisogna ricordare anche di:
- Cambiare filtro e guarnizione di tanto in tanto;
- Non mettere troppa acqua.
Se non si presta attenzione alla quantità di acqua presente nella moka si finirà per ottenere un caffè molto lungo, come quello americano. A meno che non si voglia provare questa tipologia, il consiglio è di non superare mai la valvola quando si versa l’acqua nella caffettiera. Inoltre, l’acqua da versare deve essere fredda e senza calcare.
Che fare poi se si sente un rumore borbottante della moka? Bisogna subito toglierla dal fuoco. Per questo si dovrebbe prestare sempre attenzione quando la caffettiera è sul fuoco. Altrimenti, si potrebbe fare un caffè bruciato e non di buon gusto. Infine, quando è ancora nella macchinetta, si dovrebbe mescolare il caffè.