In questo periodo stiamo assistendo ad un boom di casi legati all’avvento dell’influenza stagionale, un malessere che purtroppo è correlato alla circolazione dei virus e che viene incentivato dalle basse temperature. Questa condizione, che può essere più o meno grave, si diffonde soprattutto in quei luoghi dove si sta al chiuso e dove c’è un’alta presenza di persone, come ad esempio le scuole e gli asili.
Molte persone cercano di prevenire tutto questo sottoponendosi al vaccino antinfluenzale, che comunque non ci rende immuni alla malattia, ma fa sì che il nostro corpo sia già preparato in previsione della contaminazione del virus responsabile e che possa quindi affrontarlo al meglio, alleviandone i sintomi. Secondo gli esperti esistono davvero tanti metodi per prevenire un’influenza stagionale e alcuni di questi si basano sul consumo di alcuni alimenti che potrebbero in qualche modo rafforzare le difese immunitarie. Scopriamo insieme i 5 alimenti che potrebbero aiutarci in tutto questo.
Che cosa si intende per influenza stagionale?
Quando parliamo di influenza stagionale facciamo riferimento ad una sorta di malattia transitoria che nella maggior parte dei casi si risolve senza nessuna conseguenza e senza comportare gravi danni per chi la contrae. Partiamo di una patologia che si diffonde maggiormente via aerea attraverso le goccioline di saliva che le persone emettono quando parlano e respirano. La malattia può essere contratta e poi i sintomi possono comparire fino a 7 giorni dopo, rendendo quindi difficile capire quando ci siamo esposti al virus in questione.
In questo particolare periodo dell’anno ci troviamo dinanzi ad un picco di influenze stagionali poiché sono davvero tante le persone che accusano la malattia e che a loro volta finiscono per contagiarne altre. Per fortuna si tratta di una condizione che, salvo complicazioni, si risolve in pochi giorni e che permette alla persona di riprendersi totalmente senza conseguenze permanenti. Ovviamente ogni situazione deve essere monitorata soprattutto laddove siano presenti delle difficoltà legate a problemi di salute pregressi che potrebbero far aggravare questo tipo di infezione. Per quanto riguarda la comparsa dei sintomi, invece, sono quelli classici dell’influenza ovvero raffreddore, dolori diffusi, mal di gola, tosse, febbre, mal di testa e in alcuni casi anche la diarrea.
Quali alimenti possono rendere più forte il sistema immunitario?
Noi abbiamo un importante alleato che nella maggior parte dei casi ci permette di affrontare ogni problema e che risponde al nome di sistema immunitario. Si tratta di una sorta di barriera difensiva che il nostro corpo mette in azione quando rivela la presenza di agenti esterni che potrebbero essere minacciosi per la nostra salute. Il sistema immunitario va però sollecitato e soprattutto allenato, motivo per cui si può ricorrere all’ingestione di integratori sotto controllo medico oppure alla scelta di alcuni alimenti che riescono a rafforzarlo senza troppa fatica. Ci riferiamo a:
- Zenzero
- Frutta e verdura
- Uova
- Brodo di pollo
- Pesce
Per cercare di accrescere le potenzialità del sistema immunitario è bene introdurre all’interno del proprio corpo zenzero, frutta e verdura, uova, brodo di pollo e pesce in quanto si tratta di alimenti davvero preziosi che contengono al loro interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene. La frutta e la verdura, per esempio, sono particolarmente indicate poiché ricche di vitamine e soprattutto di sostanze che favoriscono l’assimilazione dei nutrienti.
Un’altra scelta a dir poco ottimale è quella rappresentata dal pesce, soprattutto gamberi, sgombro, salmone, tonno e tutte quelle specialità che contengono al loro interno proteine speciali in grado di potenziarci sotto ogni punto di vista. Questi alimenti vanno assunti con costanza, ma in ogni caso sono fondamentali per il buon funzionamento delle difese immunitarie.