Come piantare le patate: ecco il trucco del giardiniere, lo sapevi?

La patata è un tubero anche se in moltissimi casi siamo portati a percepirla come un ortaggio o una verdura. Quello su cui non abbiamo dubbi è però il suo gusto unico e corposo che ci permette di assaporare questa pietanza in mille versioni, ragione per la quale risulta essere estremamente gradita anche dai bambini. Del resto parliamo di un prodotto semplice che si sposa alle esigenze di ogni persona.

Sicuramente al giorno d’oggi la coltivazione della patata è una delle più diffuse sul nostro territorio perché la richiesta di questo prodotto è davvero molto alta. Ma che cosa sappiamo circa questo argomento? Come si piantano le patate? Ecco la risposta del giardiniere, il quale non vede l’ora di suggerirci un trucchetto fenomenale per ottenere un buon risultato.

Le proprietà della patata

La patata è un alimento che abbonda sulle nostre tavole e oltre ad essere buona, gustosa e versatile, in quanto ci permette di dar vita ad una grandissima varietà di ricette, è ricca di proprietà benefiche che vale sicuramente la pena conoscere. In primo luogo il consumo della patata è consigliato a tutti coloro che soffrono di bruciori di stomaco o acidità, in quanto questo alimento riesce ad assorbire gli acidi prodotti durante la digestione.

Riuscirebbe inoltre ad agire come antinfiammatorio soprattutto per problematiche che hanno a che fare con l’intestino, in quanto riesce a favorire molte funzionalità legate allo stesso. Per non parlare poi di come gli elementi contenuti al suo interno riescano a contrastare alcune problematiche legate alla pelle, come ad esempio le irritazioni ma anche le bruciature, alleviando in alcune circostanze anche il prurito. La patata riesce poi a tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue e a scongiurare i picchi glicemici.

Come si piantano le patate?

Se ci vogliamo avvicinare alla coltura delle patate dobbiamo apprendere dei fondamenti che non solo potrebbero facilitarci il lavoro, ma che ci permetteranno di ottenere un raccolto di altissima qualità e soprattutto in abbondanza. Ecco perché se decidiamo di dedicarci a questo tipo di coltivazione dobbiamo tenere alla mente che:

  • Bisogna aspettare che il rischio di gelate sia terminato
  • Si deve procedere alla semina tra Febbraio a Maggio a seconda delle temperature
  • Il terreno deve contenere una buona quantità di humus e potassio
  • Bisogna scavare dei piccoli solchi di circa 15 cm di profondità

La patata non può essere piantata o seminata quando le temperature sono troppo basse in quanto le gelate potrebbero danneggiare in maniera definitiva questo tipo di raccolto. A seconda della regione quindi bisognerà valutare il clima prima di agire e scegliere di seminare il tubero nel periodo compreso tra la fine di Febbraio e gli inizi di Maggio.

La patata cresce sotto terra e quindi bisogna scavare delle buche di circa 15 cm di profondità all’interno delle quali collocare i semi della patata. Saranno necessari diversi mesi affinché questa coltivazione possa dare ai suoi frutti, in quanto il periodo minimo per poter raccogliere una patata è di circa 3 mesi se la varietà in questione è precoce. Non dimenticare poi di lavorare il terreno arricchendolo di elementi come l’humus e il potassio.

Lascia un commento