Cimici del letto, come eliminarle: il rimedio definitivo

Per fortuna non tutti hanno avuto la possibilità di imbattersi nella cimice del letto, un piccolo insetto che come dice il suo nome si insinua nei materassi e nei cuscini, arrivando a rendere impossibile la vita di chi si riposa in quel determinato contesto. In realtà però si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso che colpisce sempre più persone e sempre più abitazioni.

Le cimici del letto sono degli animali che non bisogna sottovalutare, in quanto parliamo di veri e propri parassiti che non solo risultano essere tremendamente pericolosi per la salute delle persone, ma che potrebbero dare vita a delle infestazioni difficili da debellare. Scopriamo quindi il rimedio definitivo che ci permetterà di eliminarle senza rischiare che le stesse possano ripresentarsi.

Che cosa intendiamo con il termine cimici del letto?

Il mondo animale è pieno di esemplari e specie diverse, motivo per cui alcune non sono così note come dovrebbero, specialmente tutte quelle che riguardano la categoria degli insetti. Tra questi esemplari dobbiamo però citare anche i parassiti, ovvero delle piccole creature che per sopravvivere hanno bisogno di un ospite dal quale, per l’appunto, ottengono il loro nutrimento. Tra i parassiti più comuni citiamo per esempio le zecche che nella maggior parte dei casi si nutrono nel sangue dei cani e anche le zanzare che, invece, vedono come obiettivo principale l’uomo.

Un’altra minaccia è quella rappresentata dalla cimice del letto, un parassita che come tutti gli altri si nutre di sangue, ma che ci colpisce proprio nel momento in cui abbassiamo la guardia ovvero quando dormiamo. Questo perché questo particolare tipo di insetto si insinua nei letti, nelle coperte e nei cuscini causando quindi la comparsa di irritazioni, prurito, orticaria e in alcuni casi scatenando delle allergie che molto spesso non sappiamo nemmeno da dove provengono. Solitamente cominciamo a porci qualche domanda circa la loro presenza quando ci svegliamo con dei pomfi e delle punture che prima di andare a dormire non avevamo e che non riusciamo ad imputare ad altra creatura.

Il rimedio definitivo per eliminare le cimici del letto

Purtroppo la cimice del letto può colpire anche gli ambienti più puliti in quanto basta un solo esemplare per dar vita ad un’infestazione di non poco conto, tenendo presente che lo stesso può arrivare a deporre centinaia di uova nel suo ciclo vitale. Proprio per questo non dobbiamo limitarci ad eliminare l’insetto, ma dobbiamo focalizzare la nostra attenzione anche sulle uova, le quali potrebbero schiudersi in un secondo momento e generare quindi una nuova infestazione. Per rimuovere in maniera definitiva le cimici del letto dovrai:

  • Lavare a 90°C coperte, lenzuola e tutto ciò che è entrato a contatto con i letti colpiti dall’infestazione
  • Creare una soluzione con acqua calda e aceto di vino bianco da nebulizzare con cura su materassi e cuscini
  • Utilizzare il bocchettone dell’aspirapolvere grazie al quale sarà possibile mettere in atto la funzionalità del vapore
  • Far asciugare materassi e cuscini all’aria aperta in maniera che anche il sole possa disinfettarli

In realtà basta davvero poco per debellare questo tipo di infestazione, ma quello che conta davvero è prestare particolare attenzione ad ogni passaggio affinché tutto venga portato a termine nel miglior modo possibile. È quindi importante sapere che tutto quello che è entrato a contatto con i materassi e i cuscini, come ad esempio le lenzuola e le coperte, ma anche vestiti e peluche, andranno lavati accuratamente a 90°C, in maniera tale che ogni forma di vita possa essere distrutta, uova comprese.

Il materasso e i cuscini possono poi essere trattati con una soluzione a base di acqua calda e aceto di vino bianco, il quale andrà a disinfettare il materiale, rendendolo inadatto alla vita dei parassiti. La mossa finale è quella che vede l’utilizzo del vapore, il quale scongiurerà definitivamente anche la presenza di eventuali uova. L’ultimo passaggio da mettere in atto è quello che è ci porterà ad esporre all’aria aperta materassi e cuscini affinché questi possano asciugarsi in maniera del tutto naturale.

Lascia un commento