Come usare il mocio? Ecco il rimedio definitivo

Usare il caratteristico mocio per pulire i pavimenti costituisce la soluzione più naturale per tenere ben sgombro dalla sporcizia il nostro pavimento, avendo questa particolare forma di panno costituito soprattutto in microfibra sostituito altri metodi e materiali. Anche se può sembrare strano, il mocio è un’invenzione piuttosto antica rinnovata negli ultimi decenni.

Ma come usare correttamente il mocio? E’ una di quelle operazioni che può sembrarci a dir poco naturale, ma che magari abbiamo compiuto a lungo nella maniera non perfettamente corretta. Il suo metodo di utilizzo è infatti molto intuitivo ma non utilizzandolo nel modo giusto rischiamo effettivamente di non pulire correttamente il nostro pavimento.

La “rivoluzione” del mocio

Il termine colloquiale (non sempre utilizzato da ogni produttore di questi panni in microfibra con frange o strisce) deriva probabilmente dallo spagnolo, perchè è stato proprio l’inventore Manuel Jalon COrominas negli anni 50 a perfezionare una invenzione probabilmente risalente al secolo precedente, che a sua volta derivava concettualmente dalla radazza.

Questo era, ed è ancora una sorta di scopa costituita da strisce in canapa o corda utilizzata soprattutto in passato per pulire i ponti delle navi. Il concetto del mocio è semplice, quello di offrire la possibilità di strizzare adeguatamente il panno, oggi costituito soprattutto da fibre sintetiche o microfibra, di asciugare ed eliminare lo sporco dal pavimento.

Come usarlo

Usare il mocio è quindi qualcosa di molto semplice ed intuitivo ma va compresa bene l’azione anche prima e dopo dell’applicazione della stessa, ad esempio eliminare buona parte della sporcizia, il “grosso” dal pavimento. La struttura del mocio infatti da il meglio in una forma di pavimentazione non troppo sporca, come vedremo tra poco.

  • Basta utilizzare il detergente giusto e mischiarlo all’acqua calda da inserire nel secchio apposito
  • Immergere la “testa” del mocio nell’acqua calda con detersivo e strizzare con la sezione apposita spingendo ma soprattutto girando in un verso
  • Conviene applicare questa operazione ogni volta che si termina di pulire una stanza
  • Ripetere l’operazione strizzando ogni 3-4 minuti di utilizzo

Il mocio oggi è la forma di strumento per pavimenti manuale più venduto, diffuso ampliamente da brand come Vileda nel corso della metà e fine 20° secolo che ancora oggi ha perfezionato, assieme ad altri marchi legati alla pulizia, questa forma mantendo però vivo il concetto stesso di “scopa pulente per pavimenti” anche con altre versioni.

Una versione moderna è costituita invece da un sistema “auto strizzante”, a pedale, che sfrutta la forza cinetica, questo permette di eliminare molta più acqua del normale, con il movimento manuale, ma il contesto risulta essere pressappoco lo stesso. Importante ricordarsi di sviluppare una giusta forma di pulizia, senza fretta, evitando di calpestare le aree già pulite.

Lascia un commento