Come usare il bicarbonato per eliminare i cattivi odori in frigorifero: ecco il rimedio della nonna

Uno dei problemi più comuni in casa riguarda i cattivi odori nel frigorifero. Si tratta di odori spesso sgradevoli dovuti ad alimenti andati a male, rimasugli di cibo o liquidi versati per sbaglio senza che ce ne accorgessimo etc. Ovviamente, una pulizia regolare è il modo migliore per evitarne la comparsa ma anche in questo caso, può non bastare.

Uno dei metodi naturali più efficaci, e anche economici, che possiamo mettere in atto è utilizzare il bicarbonato di sodio che, grazie alle sue ottime proprietà assorbenti, può neutralizzare gli odori evitando il rilascio di ulteriori sostanze chimiche presenti in prodotti industriali. Si tratta, tra l’altro, anche di un metodo sicuro per quanto riguarda gli alimenti, poichè non va a comprometterli in alcun modo.

In che modo funziona il bicarbonato

Il bicarbonato agisce come una spugna naturale, andando ad assorbire le particelle presenti nell’aria che sono causa dei cattivi odori. Differentemente dai deodoranti, che vanno solamente a coprire il problema, il bicarbonato va a neutralizzare gli odori all’origine, e ciò grazie alla sua capacità di reagire con sostanze acide, rendendole neutre.

Il modo d’uso è davvero facile e basterà versare qualche cucchiaio di bicarbonato all’interno di una ciotolina e quindi sistemarla all’interno del frigorifero, su uno dei ripiani. Risulta importante lasciare scoperta la ciotola, affinché il bicarbonato possa assorbire l’aria circostante. Tenete presente che sarà necessario effettuare una sostituzione almeno una volta al mese.

Alcuni consigli

Per una pulizia più approfondita potete sciogliere il bicarbonato in acqua tiepida e andare a usarlo per pulire i ripiani del frigo, andando così a rimuovere le macchie eventualmente presenti ed eliminando anche gli eventuali cattivi odori. Oltre a ciò, potreste valutare di applicare alcuni consigli per mantenere l’ambiente interno del frigo sempre in buono stato e pulito:

  • controllo regolare degli alimenti
  • pulizia costante
  • usare contenitori ermetici
  • sbrinare il frigo ogni tanto

Il controllo regolare di tutti gli alimenti presenti all’interno del vostro frigo vi permetterà di eliminare per tempo quelli che risultano ormai scaduti o che iniziano a guastarsi, specialmente per quanto riguarda gli alimenti freschi come carne, pesce, frutta e verdura. Ricordate anche di effettuare pulizie costanti e regolari, eliminando ogni qualsiforma di residui alimentari.

Per conservare in maniera adeguate gli alimenti e preservarli così nel tempo, evitando anche la formazione di cattivi odori, è sempre bene utilizzare dei contenitori ermetici. Infine, può essere utile effettuare una sbrinatura del frigo ogni 3-4 mesi in modo da pulire a fondo tutti i ripiani e garantire così un igiene impeccabile.

Lascia un commento