Negli ultimi anni, sta spopolando sempre di più il box doccia, un complemento d’arredo sempre più gettonato. Può essere fatto in vetro, in cristallo o anche in plexiglas ma si tratta in ogni caso di un elemento pratico e decorativo per il nostro bagno e per tale motivo lo si sceglie.
Ovviamente però, bisogna anche curarlo nel modo giusto, pulendolo in modo tale da non farlo diventare opaco e incrostato a causa del calcare. Si tratta sicuramente di una seccatura ma deve essere fatto ogni qualvolta che facciamo la doccia, in questo modo, potremmo avere un bagno sempre pulito e ordinato. In questo articolo andremo quindi a vedere come pulire il box doccia.
Come pulire il box doccia: ecco come eliminare il calcare
Prima di andare a vedere come pulire ed eliminare il calcare, vediamo alcuni consigli che potrebbero sembrare banali ma che in realtà potrebbero davvero fare la differenza. Dopo la doccia è opportuno andare ad asciugare il box con un panno, così da non rimanere residui di Shampoo e sapone e quindi le macchie tanto odiate.
Il calcare in ogni caso può essere rimosso dal box doccia con delle soluzioni fai da te, andando a mescolare il bicarbonato di sodio con l’aceto bianco. Il bicarbonato è ottimo perché ha un’azione sbiancante ed è un prodotto che si usa molto spesso per le pulizie mentre l’aceto di vino bianco è un ottimo disincrostante molto potente.
Qual è il segreto per rimuovere le incrostazioni di calcare?
Come già detto in precedenza, ci sono vari tipi di box della doccia, ovvero possono essere di diverso materiale come in vitro, in plastica o anche in cristallo.in ogni caso però si possono utilizzare gli stessi ingredienti per ottenere un fantastico risultato, che ci garantirà una superficie bella e splendente. Andiamo quindi a vedere i prodotti da utilizzare:
- panni in microfibra;
- bicarbonato di sodio;
- aceto bianco.
Andate quindi a versare i l’aceto in un recipiente e aggiungete un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio.mescolate per ottenere un composto denso e omogeneo.andate poi ad immergere panni microfibra strofinate le zone da trattare con delicatezza. Cercate però di non fare troppa pressione, dato che comunque il bicarbonato è un prodotto abrasivo.
Lasciate il composto per qualche minuto sulla superficie e poi andate a risciacquare e asciugare per bene con un panno morbido pulito e soprattutto asciutto. Il bicarbonato di sodio inoltre può essere utile anche per andare a eliminare le macchie di muffa, le quali si possono formare sulle guarnizioni ma anche tra le mattonelle e gli angoli.